Al momento stai visualizzando Cosa mangiare in estate: i consigli e i piatti proposti da La Ville

Cosa mangiare in estate: i consigli e i piatti proposti da La Ville

  • Categoria dell'articolo:Cucina

Si sa, ogni periodo dell’anno ha i propri piatti e ingredienti di riferimento. Si tratta di un principio che rispetta la stagionalità naturale di frutta, verdura e altri cibi. Ma è anche un modo per proporre ciò che di più gradevole c’è a seconda del tempo. Se quindi d’inverno risultano più adatti i cibi nutrienti, caldi e quelli che vengono chiamati “comfort food”, in estate regnano ricette fresche e leggere. Nutrienti per sostenere il fisico in caso di forte caldo, idratanti, ma sempre e comunque gustosi.
Come ogni anno, noi del ristorante La Ville, adeguiamo il nostro menù al periodo estivo, per garantirvi pranzi, cene e anche aperitivi adatti alla stagione, gradevoli e all’insegna della freschezza.
Scopri quali sono le nostre proposte, dall’antipasto, al dolce.

I piatti più adatti in estate

Secondo quali criteri, oltre alla stagionalità degli alimenti, vengono modificati i menù in direzione estiva di moltissimi ristoranti? Oltre a ricreare un ambiente fresco e rilassante per i clienti che frequentano il locale, anche la proposta dei piatti è di fondamentale importanza.
Freschezza e leggerezza sono le parole d’ordine: dalle insalate alle carni grigliate, ma anche pesce e verdure, lo ripetiamo, di stagione. Tra queste, ad esempio, zucchine e melanzane, pomodori sono l’ideale. I piatti possono essere anche pronti in anticipo, come nel caso di insalate e altri piatti che vengono serviti già freddi e in tempi rapidi.
Meno adatti anche se rimangono nelle proposte, i risotti, le porzioni eccessive e le zuppe calde. Maggiormente concesse invece le zuppe fredde derivanti dalla tradizione culinaria spagnola, come Gazpacho e Salmorejo.
Sempre su questa linea, le tapas si prestano benissimo a pasti leggeri e in condivisione.
Anche i dolci, infine, devono essere in linea con queste scelte, prediligendo dessert con la frutta e privi di creme eccessivamente pesanti. Scontato dire che non c’è niente di più piacevole che concludere il pasto con un fresco gelato o un sorbetto.
Come abbiamo interpretato noi del ristorante La Ville questa serie di consigli? 

Il menù estivo La Ville

La nostra personale interpretazione del periodo estivo passa attraverso piatti presenti tutto l’anno, ma che in questo periodo sono ancora più indicati. Allo stesso tempo proposte dedicate strettamente ai mesi più caldi sono state pensate dal nostro team in cucina. Ecco quali sono i piatti che abbiamo selezionato per i vostri pranzi, cene e aperitivi in centro a Torino.
Come non iniziare delle nostre insalate: un grande classico che qui si fa più adatto, e richiesto, del solito. La nostra classica, come dice il nome, con ingredienti notoriamente adatti per insalate, per accontentare anche i gusti più abitudinari. Quello che è un nostro di classico invece, è la Chicken, l’insalata di pollo con il tocco in più rappresentato dalla nostra salsa yogurt alle erbe. Quella con i sapori più sorprendenti è però La Ville, che con finocchio crudo e pompelmo non potrebbe essere più rinfrescante, arricchita naturalmente con insalata, ma anche avocado e mandorle.
Gli antipasti sono, dal nostro punto di vista, perfettamente in linea con l’estate e per questo appetibili: caprese di pomodoro e mozzarella, insalata di riso venere con gamberi avocado e verdure e tartare di tonno e salmone alla ligure per il pranzo. A cena si aggiungono vitello tonnato, battuta di carne e burrata, acciughe pomodorini e pane croccante per citarne alcuni.
Tra i primi, degni di nota quelli a base di pesce, con un sapore sicuramente estivo, per il richiamo al mare che sono sempre in grado di evocare. Lo stesso si può dire della cena, con una ricca proposta di piatti a base di pesce, tra polpo, frittura di calamari e gamberi e la nostra Tataky di tonno.
Siamo ai dolci, dove tra i sorbetti agli agrumi, la frutta fresca, i gelati e i classici come panna cotta e tiramisù, spicca la nostra cheesecake mango e fragole, dolce delicata e naturalmente freschissima.
Rimangono come sempre i nostri aperitivi, con tapas da condividere e da abbinare ai nostri vini o cocktail, una pausa piacevole e, dobbiamo ripeterci, rinfrescante.
Da non dimenticare, infine, le nostre pizze: una scelta senza stagione che rimane disponibile, continuativa e soprattutto gustosa tutto l’anno. 

Altri consigli per l’estate

L’estate non passa soltanto dal menù! Per creare la giusta atmosfera, soprattutto nelle grandi città come Torino nel nostro caso, nonostante le strade si svuotino parzialmente, è maggiore la quantità di persone che per turismo o non lavorando, desiderano trascorrere una sera fuori in compagnia. Un dehors all’aria aperta, con musica e la giusta quantità di ombra, può essere la giusta atmosfera ricercata dai consumatori, per un piacevole aperitivo o una cena estiva. Anche gli orari sono molto importanti: turisti stranieri con orari differenti nei quali consumare i pasti, potrebbero richiedere un pranzo o una cena a orari inaspettati, sicuramente un fattore di cui tenere conto.
Contattaci per scoprire la nostra cucina, per info e prenotazioni!